SCHEDA Agapornis/Inseparabili: nome, origine, dimensioni, aspettativa di vita, ambiente

Gli inseparabili (AgapornisSelby 1836), il cui nome scientifico deriva dal greco e significa uccelli che si amano,


Inseparabili
Agapornis pullarius.jpg
Agapornis pullarius
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
SottoregnoEumetazoa
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
SuperclasseTetrapoda
ClasseAves
OrdinePsittaciformes
FamigliaPsittacidae
GenereAgapornis
Selby, 1836
 sono pappagalli provenienti da diverse zone dell'Africa. Il suo nome "inseparabile" ha una base ben fondata, perché si comportano in tal modo. È comunque un uccello molto sociale e vivace, e molto diffuso in cattività per i suoi colori vivaci e per il grande numero di mutazioni esistenti.


Morfologia
Le dimensioni del corpo sono di 13–17 cm e pesano 40-60 grammi. Agapornis sono verdi, anche se le mutazioni possono presentarsi in differenti colori.


Nome e aspettativa di vita
Il nome comune di Inseparabili nasce dal profondo affiatamento che lega i componenti della coppia. L'esistenza di questo legame particolare tra gli individui della specie è evidenziata anche dall'abitudine di lisciarsi a vicenda il piumaggio. Amano fare il bagno in vaschette d'acqua. Sono uccelli socievoli che non conducono in libertà una vita solitaria, costituendo infatti delle vere e proprie famiglie che vanno dai 5 ai 20 soggetti. Le coppie restano tali per tutta la vita. Vivono da 10 a 15 anni.


Ambiente
Questi pappagalli sono originari dell'Africa centro-meridionale, anche se le zone di diffusione sono molto diverse a seconda delle specie. Gli inseparabili vivono nelle steppe e nelle savane, nei pressi di pozze d'acqua e boschi d'acacie. Riempiono il nido con paglia e foglie di salice piangente. Inoltre hanno una particolare debolezza nei confronti del freddo.


Classificazione

Il genere si suddivide in nove specie:

Fonte: wikipedia.it

Nessun commento:

Posta un commento